sabato 9 aprile 2011

Artisti Per Caso...

L' A.P.C.C. Artisti per caso è un' associazione culturale per l' attività teatrale amatoriale.

L' associazione è apartitica ed esclude scopi di lucro.

Il gruppo Artisti per caso nasce circa un anno fa molto per caso di fronte a un panino e un bicchiere di birra... sarà stata la birra ma questo gruppo di scalmanati decise di riproporre dopo circa dieci anni dall'ultima volta, La Passione di Cristo. Questo primo lavoro riscosse un notevole successo di pubblico grazie all'impegno arduo di circa 80 elementi, di ottimi scenografi e costumisti, di eccellenti responsabili alla musica e indefessi tecnici dell'audio e del suono.

Il nome artisti per caso non nasce insieme al gruppo, la regista aveva coniato il nome "quelli senza vergogna", perché c'è voluta una gran faccia a decidere di riproporsi in altri due lavori sacri messi in scena in brevissimo tempo probabilmente spinti dall'onda del successo della Passione (A proposito Mel Gibson ci ha cercato per scritturarci tutti....!) è stato messo in scena un lavoro su S.Francesco di Assisi, patrono del paese, e il Presepe Vivente per rispettare la tradizione policastrese.

Sempre molto per caso giunse tra le mani della regista una bellissima favola scritta dall' amico Pino Magliano, in vernacolo policastrese, che è stata messa in scena nel periodo delle feste di Natale e con la quale gli Artisti per caso si sono proposti , in una kermesse di compagnie amatoriali, presso il teatro la Provvidenza di Vallo della Lucania , portando a casa l'Oscar per la migliore scenografia e due nominations: migliore regia e miglior costumi.

La necessità di scegliere un nome è nata proprio per partecipare a questo concorso e siccome siamo nati per caso e continua a capitarci tutto per caso da qui il nome Artisti per Caso.
Il gruppo abbraccia un'età compresa tra gli 8 , i 70 anni e oltre; il collante è senza dubbio l'allegria e il divertimento oltre che la passione, lo spirito di sacrificio e di abnegazione per questo tipo di attività.

Nessun commento:

Posta un commento