domenica 10 aprile 2011

TUTT’ I’ PASCHI JSSIRU E BBINISSIRU SULU PASCABBUFANIJA NU’ BBINISSI MAJ !

Pino Magliano, nato a Policastro nel 1956, laureato in filosofia, appassionato di scrittura dialettale e cultura popolare. Ha pubblicato nel 1997 una raccolta di proverbi della tradizione policastrese : I vujarieddi. L’atto unico Tutt’i Paschi jssir’ e bbinissiru… messo in scena il 04-01-09, è un inedito, ed è stato scritto nell’autunno del 2005.
 
L’atto unico Tutt’i Paschi jssir’ e bbinissìru…prende il titolo da un proverbio della tradizione popolare di Policastro : Tutt’i Paschi jssir’ e bbinissiru, sulu Pascabbufanìja nu’ bbinissi maj (Tutte le Pasque andassero e venissero, solo l’Epifania non venisse mai ) a cui l’autore si è ispirato. Secondo la credenza popolare durante la notte della befana caminan’i muorti (camminano i morti ), ritornerebbero sui luoghi in cui vissero, e poiché rivisitare questi luoghi reca loro struggente nostalgia della vita che vissero, questa notte non dovrebbe mai arrivare.
L’atto unico (scritto e recitato in dialetto policastrese da attori locali), nella cornice suggestiva ed evocativa del ricordo di uno spirito, racconta le vicende di una famigliola, e quelle di altri personaggi che vi si intrecciano, successe  durante una vigilia della befana.
La storia si immagina accaduta verso la fine degli anni ’40, e ricostruisce ambienti vicende e personaggi di quell’epoca. Attraverso un racconto dinamico, quasi cinematografico ( la scena è divisa in tre ambienti su cui si alternano passato e presente), la commedia offre con un giusto equilibrio momenti di vita drammatici comici lirici e della quotidianità. Il realismo magico della cornice accoglie senza contrasti il realismo delle vicende raccontate, queste esaltate dall’uso del dialetto nei dialoghi e da una scenografia evocatrice degli ambienti dell’epoca, l’altro accentuato da un suggestivo commento musicale.










Nessun commento:

Posta un commento